giovedì 23 aprile 2020

PEDAGOGIA

LA PROPOSTA PEDAGOGICA DI JEAN-JACQUES ROUSSEAU
Jean-Jacques Rousseau - Wikipedia 
Rousseau fu autore di opere molto diverse tra loro, da testi teatrali a trattati politici.
Per la comprensione della sua pedagogia, è fondamentale indicare il significato di "natura". Essa, per il filosofo, è una pura ipotesi intellettuale che rinvia a un presunto stato originario dell'uomo, visto come essere autonomo, destinato ad uno sviluppo regolato da leggi inviolabili e fornito di una ricchezza originaria oscurata dall'evoluzione storica.  
Emilio - Jean-Jacques Rousseau - Libro Usato - Paravia ...Un romanzo pedagogico divenuto molto famoso è l' "Emilio". In esso viene presentata l'educazione di un immaginario fanciullo, Emilio, dalla nascita fino all'età adulta. E' articolato in cinque libri, ognuno dei quali dedicati ad un età specifica. 
Nel primo libro fa due considerazioni: 
-affermazione della bontà originaria dell'uomo;
-l'importanza dell'educazione. 
Egli ritiene fondamentali le cure della madre, e proprio a loro viene sollecitato il fatto di accompagnare l'apprendimento del linguaggio tramite il riferimento ad oggetti concreti.
Nel secondo libro viene presentata la fanciullezza di Emilio, che cresce all'aria aperta, impara dalle esperienze dirette nelle quali si trova e che il precettore organizza. In questa fase l'educazione è il rispetto delle leggi di natura, infatti il suo apprendimento avviene a diretto contatto con le esperienze naturali e le sue conoscenze saranno associate all'esercizio dei sensi.
Nel terzo libro viene descritta l'"età dell'utile" ovvero un periodo in cui il precettore dovrà essere capace di valorizzare la curiosità e l'interesse di Emilio tramite l'esplorazione dell'ambiente. Lo scopo è quello di porre Emilio nelle condizioni di trovare in se stesso i mezzi per ampliare le conoscenze. A tal fine lui recupera il romanzo di Defoe "le avventure di Robinson Crusoe". 
Nel quarto libro tratta il tema della "seconda nascita", infatti l'introduzione all'età adulta esige che si cambi metodo, per questo non è più sufficiente l'approccio indiretto per orientare Emilio. Le varie educazioni hanno lo scopo di annullare o contenere gli effetti dell'amor proprio e di stimolare quelli dell'amore di sé, il quale conduce all'istinto della pietà, l'amor proprio a quello dell'invidia. La parte più nota è quella riguardante la "professione di fede del vicario savoiardo" dove Rousseau presenta le sue convinzioni a proposito del modo religioso. 
Nel quinto libro viene presentata la futura moglie di Emilio, Sofia. Le qualità femminili sono individuate nella bellezza graziosa, ma non eccessivamente curata, nell'intelligenza non saccente, nel pudore, nello spirito religioso, nella gaiezza, nella cura della casa, del marito e dei figli. Rousseau evidenzia la superiorità dell'uomo anche se sostiene che tra i due vi sia una grande complementarietà. 
L'obbiettivo dell'opera era di dimostrare la necessità di abbandonare le modalità educative tradizionali per adottare una pedagogia rispettosa degli interessi e delle abilità del bambino. 
Il primo riconoscimento dell'opera fu quello di aver reso chiare le trasformazioni dello sviluppo dell'essere umano e le loro implicazioni educative.

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